Servisan migliori aritmologi campania e provincia

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

16 giugno 2018

Corso ecm - FIBRILLAZIONE ATRIALE, SCOMPENSO CARDIACO, CARDIOPATIA ISCHEMICA - Battipaglia (SA)

Tre giornate: 16 Giugno, 29 Settembre e 10 Novembre. Il corso mira ad approfondire ciascuno dei temi trattati: fibrillazione atriale, scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica

A Battipaglia (SA) presso la Clinica SALUS si tiene il Corso ecm "FIBRILLAZIONE ATRIALE, SCOMPENSO CARDIACO, CARDIOPATIA ISCHEMICA".

Il corso si articola in tre giornate 16 Giugno, 29 Settembre e 10 Novembre dalle ore 8.30 alle 14.00

Fibrillazione atriale, scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica sono oggi la prima causa di mortalità in Italia, rappresentando (unitamente alle cause cerebrovascolari spesso complicanze degli stessi) ben il 29,5% dei decessi totali . I costi sociali e personali, anche in termini di qualità della vita dei pazienti, sono molto alti, con un impegno di spesa per lo Stato pari all’1,34% del PIL per le sole terapie farmacologiche, a cui si aggiungono i costi per ospedalizzazioni e riospedalizzazioni cui questi pazienti vanno incontro con grande frequenza. La comunità scientifica si pone come obiettivi primari il miglioramento di prevenzione, diagnosi precoce, aderenza terapeutica; fattori considerati cruciali sia a livello individuale, che per l’ottimizzazione della spesa pubblica. Si stima, ad esempio, che, se i livelli di aderenza terapeutica, oggi al 41,8%, salissero al 70%, si determinerebbe, per l’Italia, un risparmio pari a circa € 100.000.000 all’anno. Obiettivi così complessi ed ambiziosi possono essere raggiunti soltanto creando sinergie tra tutte le figure che di queste patologie si occupano: creando un linguaggio comune, promuovendo la formazione, favorendo il confronto e lavorando su protocolli di intervento e gestione dei pazienti condivisi tra professionisti del territorio e ospedalieri. A questo scopo, promuovere percorsi formativi che favoriscano l’incontro tra MMG e specialisti (i cardiologi in primis, ma anche internisti, geriatri, diabetologi, nefrologi, medici d’urgenza) rappresenta un’occasione per creare una rete territoriale funzionale al trattamento integrato di queste patologie.

Per info e iscrizioni SCARICA IL PROGRAMMA >>

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dott. Giuseppe De Martino, Aritmologo. Responsabile del Gruppo di Aritmologi Servisan, Responsabile Aritmologia di Clinica Villa del Sole (SA), Clinica Salus Battipaglia (SA), Istituto Clinico Mediterraneo Agropoli (SA), Clinica Sanatrix Napoli, Anthea Hospital Bari, Ospedale Santa Maria Bari, Villa Lucia Hospital Conversano (BA) 

DESTINATARI:

Medici Chirurghi Discipline: Cardiologia, Cardiochirurgia, Medicina Interna, Nefrologia, Geriatria, Diabetologia, Medicina d’Urgenza, Medicina Generale

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso mira ad approfondire per ciascuno dei temi trattati (fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica) i seguenti aspetti:

a) Inquadramento e definizione del disturbo

b) Epidemiologia

c) Diagnosi

d) Presidi diagnostici

e) Scelte terapeutiche e compliance

f) Il ruolo del MMG e dello specialista nella presa in carico a lungo termine del paziente

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso, per il quale verrà privilegiata una modalità fortemente interattiva, sarà articolato nel seguente modo: tre incontri residenziali (tot. ore 15): attraverso l’uso del televoto i discenti verranno invitati a partecipare attivamente alla discussione, rispondendo in tempo reale alle domande proposte. Le risposte verranno commentate dalla faculty presente. Ciascun incontro sarà monotematico e dedicato all’approfondimento di ognuno dei temi oggetto del corso: fibrillazione atriale, scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica.

CREDITI ECM:

Il corso verrà sottoposto alla valutazione dell’AGENAS per l’ottenimento di n. 15 crediti formativi ecm.

 

PROVIDER :

Elform e-learning n.324 

Per info e iscrizioni

Per info e iscrizioni

segreteria@elform.it | segreteria@serv-san.it
tel. 0773 480120
 
Torna su