Loading...
Servisan migliori aritmologi campania e provincia

NEWS

Anziani: un animale domestico abbassa il rischio di malattie cardiovascolari?
8 marzo 2018

Anziani: un animale domestico abbassa il rischio di malattie cardiovascolari?

E’ uno studio curioso, una di quelle notizie che mettono il sorriso mentre fanno riflettere sugli effetti benefici dell’avere un animale domestico.

Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Hypertension, che ha coinvolto oltre 6000 anziani di età compresa tra 65 e 84 anni osservati per circa 11 anni, ha rilevato che i possessori di almeno un animale domestico, in terapia farmacologica per l’ipertensione, avevano migliori valori di pressione, meno attacchi cardiaci e addirittura minore mortalità per malattie cardiovascolari.

«Sebbene si tratti di benefici già osservati da tempo - commenta il dottor Giuseppe De Martino, aritmologo, - è sempre interessante avere conferme ulteriori sul ruolo degli animali domestici per la salute, specie degli anziani. Il beneficio cardiovascolare deriva dal benessere psicologico, oltre da uno stile di vita più attivo per i possessori di animali domestici che tendono a prendersi una cura maggiore di sè. Senza dimenticare che solitudine e depressione sono situazioni associate a un aumentato rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.»

 

 

 

 

 

Servisan

 

CHI SIAMO

L'equipe Servisan è un gruppo di cardiologi aritmologi, diretto dal dott. Giuseppe De Martino, specializzato nella diagnosi e nella cura delle aritmie e nella terapia elettrica dello scompenso cardiaco. Ogni anno effettua circa 2000 interventi suddivisi fra studi elettrofisiologici, ablazioni transcatetere, impianti di pacemaker e defibrillatori, estrazioni di cateteri infetti, cardioversioni elettriche, loop recorder.

PER INFO O PRENOTAZIONI

Segreteria Sanitaria del gruppo di aritmologi Servisan/Dott. De Martino

tel. Centralino: 0815150968 - e-mail: segreteria@serv-san.it

Torna su