Servisan migliori aritmologi campania e provincia

NEWS

Fibrillazione atriale, la menopausa ne aumenta il rischio?
12 marzo 2018

Fibrillazione atriale, la menopausa ne aumenta il rischio?

La menopausa è un periodo di grandi cambiamenti nella vita di una donna. L’equilibrio ormonale che prima della menopausa la proteggevano da varie patologie tra cui anche quelle cardiovascolari, dopo possono aumentarne il rischio.

Secondo un ampio studio pubblicato sulla rivista Heart (2017), però, non la menopausa ma la terapia ormonale estrogenica si associa a un aumentato rischio di fibrillazione atriale.«La menopausa non rappresenta da sola un fattore di rischio per la fibrillazione atriale - commenta il dottor Giuseppe De Martino. - Tuttavia, l’uso di terapia ormonale sostitutiva (HRT) estrogenica in menopausa, è associata a un rischio aumentato di fibrillazione. I dati suggeriscono che ci sia un legame tra esposizione solo a un certo tipo di ormoni e fibrillazione atriale nelle donne - conclude il dottor Giuseppe De Martino. - Per queste donne, quindi, potrebbe essere importante attivare uno screening di valutazione del rischio.»

 

Servisan

 

CHI SIAMO

L'equipe Servisan è un gruppo di cardiologi aritmologi, diretto dal dott. Giuseppe De Martino, specializzato nella diagnosi e nella cura delle aritmie e nella terapia elettrica dello scompenso cardiaco. Ogni anno effettua circa 2000 interventi suddivisi fra studi elettrofisiologici, ablazioni transcatetere, impianti di pacemaker e defibrillatori, estrazioni di cateteri infetti, cardioversioni elettriche, loop recorder.

PER INFO O PRENOTAZIONI

Segreteria Sanitaria del gruppo di aritmologi Servisan/Dott. De Martino

tel. Centralino: 0815150968 - e-mail: segreteria@serv-san.it

Torna su