Loading...

I Blocchi di Branca

Cos'è

Il blocco di branca è una condizione in cui c'è un ritardo o un blocco lungo il percorso degli impulsi elettrici attraverso le branche destra o sinistra. In tale condizione, che può impedire al cuore di battere normalmente, i ventricoli non si contraggono più in perfetta coordinazione tra loro, rendendo a volte più difficile per il cuore pompare sangue in modo efficiente attraverso il sistema circolatorio.
Questo problema può verificarsi in persone che all'apparenza sono sane, ma può essere anche un segno di un problema cardiaco di fondo.

Come si fa la diagnosi

Elettrocardiogramma

Un elettrocardiogramma (ECG) è il test più comunemente usato per diagnosticare il blocco di branca. Questo test non invasivo è una registrazione dell'attività elettrica del cuore.

 

Ecocardiogramma

Una volta che è stato diagnosticato un blocco di branca, il medico può ordinare altri test, come ad esempio un ecocardiogramma. Un ecocardiogramma utilizza onde sonore per produrre immagini del cuore.

Come si cura

Il blocco di branca è una patologia essenzialmente benigna per la quale la maggior parte delle persone non hanno bisogno di trattamento.

Tuttavia, se si è portatori di una malattia di base del cuore che sta causando il blocco di branca, il trattamento della malattia di base è raccomandato. Il trattamento di patologie concomitanti può prevedere l'utilizzo di farmaci per ridurre la pressione arteriosa o ridurre gli effetti di una insufficienza cardiaca, o in alcuni casi, il ricorso ad un’angioplastica coronarica quando il blocco di branca è causato da un'ischemia cardiaca. Se coesistono importanti patologie cardiache di base, potrebbe rendersi necessario l’impianto di un pace-maker.

Torna su